Nel corso della due giorni di riunione vendite svoltasi il 18 e 19 giugno presso il Crowne Plaza di Padova di Padova, l’ing. Massimo Ramazzotto, Direttore Operativo 2f Water Venture, ha ripercorso nel suo intervento sette anni di attività nella ricerca perdite di 2f presentando l’approccio intregrato che oggi contraddistingue l’azienda riguardo l’offerta di soluzioni per la ricerca perdite e l’ottimizzazione della gestione delle reti idriche. Di seguito pubblichiamo alcuni numeri riguardo l’attività di ricerca perdite fra dal 2017 al 2023:

🔹 138.034 km di rete verificata
🔹 10.478 perdite localizzate

Perdite localizzate con la tecnologia ASTERRA:

🔹 9.132 perdite localizzate (di cui il 78% occulte)
🔹 1,2 perdite per km localizzate
🔹 123.260.668.439 litri di acqua risparmiata
🔹 € 395.604.965 risparmio sui costi dell’acqua
🔹 73.956.401 kW di energia risparmiata
🔹 € 10.928.744 risparmio sui costi energetici

Si è svolta il 18 e 19 giugno presso il Crowne Plaza di Padova la due giorni di riunione vendite congiunta di B.M. Tecnologie Industriali e 2f Water Venture.

Un meeting di particolare rilievo non solo perché programmato al giro di boa del primo semestre, ma anche e soprattutto perché ha coinvolto le altre aziende del Gruppo Almaviva che operano nel settore idrico, ovvero la capogruppo Almaviva, Almawave, SisTer e Tecnau, nonché le prime linee di 2f e BM.

Sono stati due giorni di lavoro molto intensi in cui sono state presentate una trentina di case histories e i partecipanti sono stati coinvolti in focus su temi riguardanti il servizio idrico.Fra i temi trattati si segnala le seguenti presentazioni:

  • Novità Kando e Asterra;
  • Le soluzioni digitali Almaviva;
  • Le soluzioni AI Almawave per il settore idrico;
  • Smart meter e SAC Almaviva;
  • Il telecontrollo Tecnau;
  • Le soluzioni per le water utilities riguardo la Cyber Security
  • SXMS, la piattaforma Sister per le multiutility

Ai margini del meeting non sono mancati momenti di scarico e divertimento con tornei di padel, calcio a 5 e la meraviglia di una serata trascorsa in buona compagnia.

NB. Tutte le presentazioni della due giorni sono a disposizione del personale BM e 2f inviando la propria richiesta a marketing@bmtecnologie.it. 

Paolo Ridella, già Corporate Manager e membro del CdA di B. M. Tecnologie Industriali, ritorna in BM per abbracciare il progetto industriale Almaviva per la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi del Servizio Idrico Integrato e dei mercati adiacenti.

Paolo Ridella è riconosciuto come uno dei massimi esperti dei processi del SII. Ha contribuito, iniziando oltre 30 anni fa, allo sviluppo delle attività di monitoraggio e modellazione delle reti idriche e fognarie.

“Il mercato del SII è in piena evoluzione e il PNRR rappresenta l’inizio di un percorso molto più complesso di digitalizzazione in cui la capacità di generare e gestire dati sarà sempre più importante – evidenzia Ridella – ho deciso quindi di aderire al progetto Almaviva per contribuire a farla diventare il riferimento nazionale superando l’attuale frammentazione del mercato. Si tratta per me di una nuova sfida che mi vedrà di nuovo al fianco di Franco Masenello e Alessandro Zurla”.

“Le sfide del progetto Almaviva sul mondo idrico sono impegnative e intense – chiosa Franco Masenello – avere Paolo Ridella al mio fianco permette a me, BM, 2f, di affrontarle con maggiori competenze e abilità professionali con generazione di valore sul nostro gruppo e sul mercato”.

Nei giorni scorsi abbiamo avviato un’attività di ricerca perdite su una porzione di rete idrica in Puglia utilizzando Nautilus, una tecnologia ideata dalla società andalusa Aganova.
che utilizza una sfera di 6 cm di diametro che, ricoperta di una schiuma protettiva, viene poi immessa all’interno di una condotta di grosso diametro e fatta fluttuare a mezz’acqua trasportata dal fluido per rilevare le perdite.

Erano presenti tutti gli amministratori dei sette gestori del servizio idrico in Toscana, insieme ad ingegneri e tecnici del settore, al convegno Digitalizzazione, innovazione, sostenibilità: il futuro del servizio idrico integrato, svoltosi ieri (18 aprile), al Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Organizzato nell’ambito dell’Italian Water Tour, l’evento è stata l’unica tappa in Toscana di un ciclo di iniziative portate in tutta Italia e organizzate da Almaviva, B.M. Tecnologie Industriali e 2f Water Venture, con il patrocinio di Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende dei servizi pubblici e Anea, associazione nazionale degli enti dei governi d’ambito del settore idrico e rifiuti.

La tappa a Pietrasanta è stata organizzata in collaborazione con Gaia spa e ha fornito l’occasione per rflettere e approfondire le opportunità di sviluppo sostenibile provenienti dalle nuove tecnologie applicate al settore idrico.

A fare gli onori di casa è stato il presidente di Gaia, Vincenzo Colle. La tavola rotonda a cui hanno partecipato gli amministratori delle water utilities toscane è stata coordinata da Alessandro Mazzei, direttore dell’Autorità Idrica Toscana. Presente anche Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana, insieme al direttore Andrea Sbandati.

“Come Autorità idrica – ha dichiarato Mazzei – stiamo spingendo molto sul tema del recupero delle perdite e, con l’occasione dei fondi provenienti dal Pnrr, crediamo sia il momento di puntare alla digitalizzazione nella gestione delle reti, dando un forte impulso all’innovazione tecnologica nell’idrico e cercando di recuperare i ritardi del passato in questo settore”.

“A Pietrasanta sono stati individuati elementi di prospettiva futura sul tema dell’innovazione digitale e della sostenibilità nel servizio idrico integrato e sulle sfide dei prossimi anni,grazie ad un evento che ha colto l’importanza della doppia transizione, digitale ed ambientale. Transizioni diverse, ma che si integrano a vicenda e che vanno affrontate insieme. – ha aggiunto Nicola Perini -. Gli ultimi 20 anni sono stati caratterizzati da un grande lavoro da parte di tutto il sistema idrico regionale, le aziende toscane sono all’avanguardia e player riconosciuti su scala nazionale, adesso è importante continuare a lavorare su questi temi senza dimenticare altri due elementi fondamentali, ovvero la sostenibilità sociale sul territori e quella economica”.

“Gli obiettivi di sostenibilità del servizio idrico integrato oggi non possono più prescindere dalla transizione digitale, in termini di ingegnerizzazione delle reti e di innovazione nella gestione. Anche Gaia intende farsi trovare pronta a queste sfide, e questi momenti di confronto e condivisione sono essenziali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità di tutto il nostro settore. – ha concluso Vincenzo Colle – Le emergenze idriche degli ultimi anni, i cambiamenti climatici sempre più tangibili, ci mettono di fronte alla necessità di domandarci come poter preservare la risorsa idrica in futuro. Ed è chiaro che dal punto di vista delle utilities del servizio idrico la priorità sia prima di tutto la riduzione significativa delle perdite, mettendo in campo tutto quanto necessario, anche in termini di nuova strumentazione tecnologica, per il risanamento delle reti”.

(Articolo pubblicato su Lucca in diretta il 19 aprile 2024)

Un altro 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza per l’Autismo, in cui ribadire il nostro impegno al fianco di organizzazioni come l’Associazione Viviautismo, la Fondazione Diversity Life e I Bambini delle Fate grazie al cui impegno, unito a quello di generosi e lungimiranti imprenditori, oggi Padova può contare su due centri di eccellenza per l’erogazione di servizi a sostegno di persone autistiche e le loro famiglie.

Il Centro per l’Autismo (CSMA), nell’immagine, accoglie i bambini fino ai 12/13 anni, mentre “Villa Berta” (riportata nell’immagine)è la sede dedicata all’attività per adolescenti e adulti. Prossimo step la realizzazione di 𝗣𝗔𝗗𝗢𝗩𝗔 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔̀ 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘, un centro d’avanguardia a livello nazionale in cui si svolgeranno attività economiche destinate a coinvolgere persone con disabilità intellettive e in particolare ragazzi autistici.

“Partecipiamo a pochi congressi sull’argomento autismo, da oltre 10 anni facciamo parlare i fatti che poi sono l’unica cosa che incide sulla vita di queste persone – evidenzia il nostro AD Franco Masenello – ci teniamo a dirlo: zero fondi pubblici, solo l’ostinazione di genitori e imprenditori lungimiranti che assieme a noi, in silenzio, si prodigano per il territorio. Queste sono le imprese inclusive e sostenibili che riconoscono il valor economico neo valori umani e sociali.”

Con la collaborazione di Sintesi Factory continuiamo il nostro percorso sulla #sostenibilità che anche per quest’anno passerà attraverso la certificazione del Bilancio di Sostenibilità.

Si tratta del secondo anno che impegna BM nella redazione di questo documento che fa parte di un percorso aziendale non solo all’insegna della sostenibilità ambientale, ma che intende valorizzare anche il territorio nella scelta dei fornitori in particolare, nonché inserire in questo contesto l’attenzione per il Sociale che da sempre caratterizza l’attività di BM.

La video intervista realizzata con Federico Rossi di Sinrtesi Factory, a margine dell’avvio del nuovo progetto, fa riferimento all’attività che coinvolgerà sia 2f che la consorella B. M. Tecnologie Industriali S.p.A. Società Benefit.

Si è rivelata essere un grande evento per il Friuli Venezia Giulia la seconda tappa dell’edizione 2024 dell’𝗜𝗪𝗦 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻 𝗪𝗮𝘁𝗲𝗿 𝗧𝗼𝘂𝗿, evento organizzato da AlmavivA, 2f Water Venture srl Società Benefit e BM in collaborazione con CAFC S.p.A, sotto il patrocinio di Utilitalia e ANEA (Associazione degli Enti d’Ambito Territoriali), nonchè la partnership della Community Valore Acqua per l’Italia – The European Ambrosetti e Vodafone Business.

Si è trattato infatti di un incontro che ha messo di fronte gli amministratori di tutte le water utilities del Friuli Venezia Giulia che, nel corso della Tavola Rotonda, si sono confrontati sul percorso intrapreso da ogni Gestore riguardo ai rispettivi obiettivi di Sostenibilità.

Grazie a Salvatore Benigno e Massimo Battiston, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della water utilities udinese per aver accolto con entusiasmo l’opportunità di organizzare insieme questo evento di presentazione di case histories del Servizio Idrico Integrato e di confronto fra le water utilities del Friuli Venezia Giulia.

L’intervento dell’ing. Paolo Picone su approccio multisistemico alla ricerca perdite nel corso della prima tappa dell’IWS Italian Water Tour 2024 organizzata a Novara da AlmavivA, B. M. Tecnologie Industriali e 2f in collaborazione con Acqua Novara VCO.

IWS ITALIAN WATER TOUR, evento su temi riguardanti il Servizio Idrico Integrato organizzato da 2f AlmavivA e B. M. Tecnologie Industriali in collaborazione con Acqua Novara VCO che si è svolto giovedì, 1 febbraio a Novara.