L’intervento dell’ing. Paolo Picone nel corso della prima tappa dell’IWS Italian Water Tour 2024 organizzata a Novara da AlmavivA, B. M. Tecnologie Industriali e 2f in collaborazione con Acqua Novara VCO.

La case history in questione riguarda la water utility Alfa Varese ed è particolarmente interessante perché il gestore ha attuato un approccio multisistemico alla ricerca perdite.

Per indagare 4.200 km di rete gestiti dalla water utility è stato adottato un approccio che comprende diverse attività e in particolare::

– Tecnologia ASTERRA per la prelocalizzazione delle perdite tramite analisi di immagini satellitari;

– Classificazione dell’intera rete tramite Sniper Leaks, tecnologia elaborata da 2f che, attraverso l’analisi algoritmica dei dati della rete, divide le potenziali perdite in cinque classi di probabilità consntendo di prioritizzare la ricerca su aree circoscritte.

– Noise logger di ultima generazione, ovvero dispositivi che analizzano il rumore di sottofondo della rete durante la notte, periodo in cui si hanno meno interferenze con le attività quotidiane.

❗Prossima tappa 𝗜𝗪𝗦 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻 𝗪𝗮𝘁𝗲𝗿 𝗧𝗼𝘂𝗿 𝗮 𝗨𝗱𝗶𝗻𝗲, 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀, 𝟮𝟵 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 – 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜: http://bit.ly/IWSitalianwatertour_Udine