Un altro 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza per l’Autismo, in cui ribadire il nostro impegno al fianco di organizzazioni come l’Associazione Viviautismo, la Fondazione Diversity Life e I Bambini delle Fate grazie al cui impegno, unito a quello di generosi e lungimiranti imprenditori, oggi Padova può contare su due centri di eccellenza per l’erogazione di servizi a sostegno di persone autistiche e le loro famiglie.

Il Centro per l’Autismo (CSMA), nell’immagine, accoglie i bambini fino ai 12/13 anni, mentre “Villa Berta” (riportata nell’immagine)è la sede dedicata all’attività per adolescenti e adulti. Prossimo step la realizzazione di 𝗣𝗔𝗗𝗢𝗩𝗔 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔̀ 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘, un centro d’avanguardia a livello nazionale in cui si svolgeranno attività economiche destinate a coinvolgere persone con disabilità intellettive e in particolare ragazzi autistici.

“Partecipiamo a pochi congressi sull’argomento autismo, da oltre 10 anni facciamo parlare i fatti che poi sono l’unica cosa che incide sulla vita di queste persone – evidenzia il nostro AD Franco Masenello – ci teniamo a dirlo: zero fondi pubblici, solo l’ostinazione di genitori e imprenditori lungimiranti che assieme a noi, in silenzio, si prodigano per il territorio. Queste sono le imprese inclusive e sostenibili che riconoscono il valor economico neo valori umani e sociali.”

Con la collaborazione di Sintesi Factory continuiamo il nostro percorso sulla #sostenibilità che anche per quest’anno passerà attraverso la certificazione del Bilancio di Sostenibilità.

Si tratta del secondo anno che impegna BM nella redazione di questo documento che fa parte di un percorso aziendale non solo all’insegna della sostenibilità ambientale, ma che intende valorizzare anche il territorio nella scelta dei fornitori in particolare, nonché inserire in questo contesto l’attenzione per il Sociale che da sempre caratterizza l’attività di BM.

La video intervista realizzata con Federico Rossi di Sinrtesi Factory, a margine dell’avvio del nuovo progetto, fa riferimento all’attività che coinvolgerà sia 2f che la consorella B. M. Tecnologie Industriali S.p.A. Società Benefit.

Si è rivelata essere un grande evento per il Friuli Venezia Giulia la seconda tappa dell’edizione 2024 dell’𝗜𝗪𝗦 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻 𝗪𝗮𝘁𝗲𝗿 𝗧𝗼𝘂𝗿, evento organizzato da AlmavivA, 2f Water Venture srl Società Benefit e BM in collaborazione con CAFC S.p.A, sotto il patrocinio di Utilitalia e ANEA (Associazione degli Enti d’Ambito Territoriali), nonchè la partnership della Community Valore Acqua per l’Italia – The European Ambrosetti e Vodafone Business.

Si è trattato infatti di un incontro che ha messo di fronte gli amministratori di tutte le water utilities del Friuli Venezia Giulia che, nel corso della Tavola Rotonda, si sono confrontati sul percorso intrapreso da ogni Gestore riguardo ai rispettivi obiettivi di Sostenibilità.

Grazie a Salvatore Benigno e Massimo Battiston, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della water utilities udinese per aver accolto con entusiasmo l’opportunità di organizzare insieme questo evento di presentazione di case histories del Servizio Idrico Integrato e di confronto fra le water utilities del Friuli Venezia Giulia.

L’intervento dell’ing. Paolo Picone su approccio multisistemico alla ricerca perdite nel corso della prima tappa dell’IWS Italian Water Tour 2024 organizzata a Novara da AlmavivA, B. M. Tecnologie Industriali e 2f in collaborazione con Acqua Novara VCO.

IWS ITALIAN WATER TOUR, evento su temi riguardanti il Servizio Idrico Integrato organizzato da 2f AlmavivA e B. M. Tecnologie Industriali in collaborazione con Acqua Novara VCO che si è svolto giovedì, 1 febbraio a Novara.

𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗥𝗢𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜𝗢 𝗜𝗗𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗚𝗥𝗔𝗧𝗢 è il tema dell’𝗜𝗪𝗦 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡 𝗪𝗔𝗧𝗘𝗥 𝗧𝗢𝗨𝗥 – 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗖𝗢𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢 di cui alleghiamo il programma a fondo pagina.

Presso lo stand AlmavivA daremo vita a 6️⃣ Sessioni e 5️⃣0️⃣ interventi che vedranno protagonisti i più noti esperti del settore idrico, le novità e le più recenti case histories riguardanti le attività di digitalizzazione e ottimizzazione della gestione delle reti idriche e fognarie che ci vedono impegnati al fianco delle principali water utilities italiane.

Segnaliamo in particolare le case histories che riguardano 2f Water Venture:

MARTEDÌ, 7 NOVEMBRE – Dalle 15.30 alle 17.00

Un approccio multisistemico per la ricerca perdite: l’esperienza BrianzAcque, Martina Banfi, Area Tecnica Efficientemente Acquedotto, BrianzAcque;

MERCOLEDÌ, 8 NOVEMBRE 2023 – Dalle 11.00 alle 12.30

REACT EU: Digitalizzazione rete idrica ABC Napoli, dal Rilievo alla Modellazione passando per Ricerca Perdite e Qualità Acqua, Mario Natale, Area Ricerca e Sviluppo, ABC Napoli;

MERCOLEDÌ, 8 NOVEMBRE 2023 – Dalle 15.30 alle 17.00

Prelocalizzazione perdite idriche con tecnologia ASTERRA Recover – MasterPlan per ottimizzare gestione perdite: il caso Piave Servizi, Carlo Pesce, Direttore Generale, Piave Servizi;

GIOVEDÌ, 9 NOVEMBRE 2023 – Dalle 11.00 alle 12.30

REACT EU: Digitalizzazione rete idrica ABC Napoli, dal Rilievo alla Modellazione passando per Ricerca Perdite e Qualità Acqua, Mario Natale, Area Ricerca e Sviluppo, ABC Napoli;

GIOVEDÌ, 9 NOVEMBRE 2023 – Dalle 15.30 alle 17.00

Gli Smart Meter con valvola antimorosità integrata e comandata da remoto: il caso Sogip – AMA, Giacomo Antronaco, Direttore Operativo, SO.G.I.P.;

L’approccio integrato 2f Water Venture con uso tecnologie Asterra Recover, SmartEar e Sniper Leaks per l’ottimizzazione nella ricerca perdite idrica: il caso Alfa Varese, Paolo Picone, Efficientamento Reti, Alfa Varese;

VENERDÌ, 10 NOVEMBRE 2023 – Dalle 11.00 alle 12.30

Introduzione all’Asset Management dei tubi di acquedotto con la tecnologia Acquaint, Massimo Ramazzotto, Direttore Operativo, 2f Water Venture.

Vieni a trovarci al 𝗣𝗮𝗱𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝟳 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱 𝟭𝟬𝟱-𝟮𝟬𝟲 di Ecomondo!

Scarica l’Agenda con il Programma completo dell’IWS ITALIAN WATER TOUR – SPECIALE ECOMONDO AGENDA_IWS ITALIAN WATER TOUR ECOMONDO 1.2

Una delle grandi novità dell’edizione 2023 di ECOMONDO (Fiera di Rimini, 7-10 Novembre) sarà la presentazione del 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗹𝗺𝗮𝘃𝗶𝘃𝗮 e in particolare delle aziende del gruppo che operano nel 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗜𝗱𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼.

Lo Stand AlmavivA ospiterà infatti l’azienda capofila insieme ad Almawave, Sistemi Territoriali, Tecnau Transport Division, nonché B. M. Tecnologie Industriali e 2f Water Venture, entrate recentemente a far parte del gruppo.

Nei 144 mq dell’area dello stand dedicheremo uno spazio anche a un’edizione 𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗖𝗢𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢 dell’𝗜𝗪𝗦 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡 𝗪𝗔𝗧𝗘𝗥 𝗧𝗢𝗨𝗥 in cui ospiteremo i più noti esperti del settore e presenteremo le più recenti case histories riguardanti le attività di digitalizzazione e ottimizzazione della gestione delle reti idriche e fognarie che ci vedono impegnati al fianco delle principali water utilities italiane.

Vieni a trovarci al 𝗣𝗮𝗱𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗕𝟳 𝗦𝘁𝗮𝗻𝗱 𝟭𝟬𝟱-𝟮𝟬𝟲 di Ecomondo!

Dal 10 al 13 ottobre 2023 saremo a Lione per partecipare a Pollutec, evento leader nelle soluzioni ambientali per l’industria, le città e i territori.

Il nostro stand (padiglione n°6, stand J100) sarà situato nell’area del WATER RESOURCE MANAGEMENT accanto allo stand dedicato al Water Forum.

La scelta di 2f di partecipare a questo evento di particolare interesse internazionale per il mercato del servizio idrico segue i 13 progetti di ricerca perdite che, insieme ad ASTERRA abbiamo sviluppato nel corso dell’ultimo anno sul territorio francese.

La nostra presenza all’evento, insieme ai partner ASTERRA e ai collaboratori francesi, sarà l’occasione per offrire diverse soluzioni complementari di rilevamento delle perdite per garantire un servizio particolarmente efficiente e calibrato sulle specifiche esigenze del servizio idrico del cliente.

Venite a trovarci al POLLUTEC, Padiglione n°6, Stand J100. 

L’operazione straordinaria unisce al consolidamento della value proposition l’affermazione del Gruppo Almaviva quale market leader nella gestione di un asset critico del Sistema Paese e nella costruzione attiva di un futuro più sostenibile e attento ai parametri ESG.

Nel digitale per l’ottimizzazione della risorsa acqua il Gruppo Almaviva è già protagonista in Italia con le soluzioni della Capogruppo e di Almawave. Ora il controllo delle due società padovane rafforza e completa l’offerta nel settore.

B.M. è una società di engineering strumentale a supporto delle water utilities, 2f crea soluzioni innovative nell’individuazione di perdite delle reti idriche.

Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, annuncia l’acquisizione di B. M. Tecnologie Industriali, società di engineering strumentale a supporto delle water utilities, e di 2f Water Venture, azienda che nel settore del Servizio Idrico Integrato (SII) realizza soluzioni innovative nell’individuazione di perdite delle reti idriche.

L’operazione, siglata ieri, prevede il passaggio al Gruppo Almaviva del 60% di B. M. Tecnologie Industriali e del 60% di 2f Water Venture.

“Grazie a questa duplice acquisizione Almaviva consolida il proprio offering nel mondo delle water utilities, completando la catena del valore e offrendo così soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera”, afferma Antonio Amati, direttore generale divisione IT di Almaviva. “Presidiamo il mercato con esperienza, competenze uniche e un ecosistema di tecnologie digitali innovative e sempre più complete, tutte made in Italy. ​Attraverso la leva digitale, Almaviva è impegnata a creare valore condiviso, che diventa valore sociale per le persone, economico per clienti e stakeholder, ambientale per l’ecosistema”.

“La nostra piattaforma digitale Smart Water Management di SisTer e le nostre soluzioni di Intelligenza artificiale – sostiene Valeria Sandei, AD di Almawavesi combinano perfettamente con i sistemi delle due società acquisite. L’integrazione tra Almaviva, Almawave, B.M. e 2f ci permetterà di ampliare il posizionamento sul mercato della gestione delle reti idriche, beneficiando delle complementarità di business”.

Tutte le fasi relative alla gestione delle risorse idriche sono ora completamente presidiate dalle società del Gruppo, attraverso la piattaforma Giotto Integrated Water Care Solution di Almaviva e la piattaforma Smart Water Management di Almawave, le soluzioni di Tecnau e SisTer, già entrate nel perimetro Almaviva lo scorso anno, e quelle delle due nuove società acquisite oggi.

Le competenze del Gruppo vanno, tra le altre, dalla digitalizzazione della rete alla creazione del modello digitale (digital twin) dal monitoraggio quali/quantitativo attraverso tecnologie sensoristiche e satellitari, all’analisi dei dati grazie all’IA, dall’ottimizzazione della distribuzione alla ricerca perdite.

L’integrazione tra Gruppo Almaviva, B.M. e 2f permetterà di valorizzare la presenza su un mercato in crescita, quello delle water utilities, sia in Italia che all’estero, grazie al possesso di tutte le componenti necessarie per la trasformazione della rete idrica, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei diversi ecosistemi: clima, agricoltura, ambiente, sanità, smart cities.

B. M. Tecnologie Industriali ha avuto un fatturato nel 2022 di quasi 12 milioni di euro e l’esercizio si è chiuso con un utile netto di circa 1,2 milioni di euro (+51% rispetto al 2021); mentre 2f Water Venture, ha avuto nel 2022 ricavi per 3,2 milioni di euro con un utile netto di 318 keuro.

Roma, 28.07.2023

Fonte: https://www.almaviva.it/it_IT/Comunicati-Stampa/show-pressrelease/50c9908b-f827-4cf2-bf71-3f3bb4af6e63/Doppia-acquisizione-per-Almaviva:-entrano-nel-Gruppo-B.-M.-Tecnologie-Industriali-e-2f-Water-Venture-per-completare-l%E2%80%99offerta-nella-gestione-idrica

Per misurare e concretizzare il nostro operato sostenibile abbiamo deciso di realizzare il nostro primo bilancio di sostenibilità con il supporto di Sintesi Factory e di Federico Rossi in particolare.

Vi presentiamo qui in anteprima il documento nella sua versione integrale. Si tratta di pagine in cui le “informazioni non finanziarie” diventano fondamentali per fornire una corretta fotografia del reale operato e del valore prodotto e distribuito non solo agli azionisti, ma a tutti gli stakeholder. Una fotografia che non guarda solo al passato ma si proietta nel futuro, orientando le strategie di sviluppo dell’azienda.

Con questa prima edizione del nostro bilancio di sostenibilità vogliamo iniziare un percorso improntato alla misurazione e alla comunicazione trasparente del nostro operato con l’obiettivo di offrire a tutti i nostri portatori di interessi (stakeholder) uno strumento di agile consultazione.

É possibile scaricare il bilancio dal seguente link: 2F BILANCIO SOSTENIBILITA 2022_def_low res