Ricerca perdite idriche in BrianzAcque: 5 perdite trovate in media al giorno e 86% trovate su quelle prelocalizzate

Ricerca perdite idriche in BrianzAcque: 5 perdite trovate in media al giorno e 86% trovate su quelle prelocalizzate

La prima attività archiviata in questo difficile inizio di 2020 è relativa alla gara di ricerca perdite nel lotto 3 di BrianzAcque. Questa attività ha compreso il lavoro di prelocalizzazione satellitare più localizzazione delle perdite idriche in campo nei comuni di: AGRATE AICURZIO, ARCORE, BARNAREGGIO, BELLUSCO, BURAGO, BUSNAGO, CAMPARADA, CAPONAGO, CARNATE, CAVENAGO, CONCORREZZO, CORNATE, MEZZAGO, ORNAGO, RONCELLO, RONCO B., SULBIATE, USMATE, VELATE, VILLASANTA, VIMERCATE.

Le perdite prelocalizzate grazie alla tecnologia SAR utilizzata da Utilis sono state 100. Su questi buffer hanno lavorato per 17,5 giorni le squadre di 2f Water Venture nell’arco del periodo che va dal 16 marzo al 30 aprile 2020.

I risultati ottenuti sono stati ottimi e constano di 4,9 perdite trovate al giorno di media e 86% di perdite localizzate trovate su quelle prelocalizzate.

Due le componenti in particolare di questi risultati positivi conseguiti: il progressivo affinamento dell’algoritmo utilizzato da Utilis per la fase di prelocalizzazione,  e l’attento e scrupoloso lavoro svolto dalle squadre 2f in campo.